Bando e Stage

Informazioni generali

►Direzione scientifica e didattica: Lucio d’Alessandro, Filippo de Rossi, Riccardo Realfonzo
Comitato scientifico: Arturo Capasso, Lucilla Gatt, Roberto Liscia, Sergio Marotta, Paolo Piscitiello, Riccardo Realfonzo, Massimo Squillante.
Coordinamento didattico: Quirino Picone, Giulio Finzi

Ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/2004 è istituito il Master universitario di I livello in E-Commerce Management A.A. 2014/2015.

Il Master, di durata annuale, si svolgerà nell’anno accademico 2014/2015. Le lezioni frontali avranno inizio entro il mese di Ottobre 2015. Il termine del corso è previsto per il mese di Giugno 2016.

Il Master ha la durata di 1500 ore complessive (articolate in lezioni frontali, laboratori, formazione a distanza, stages, tesi finale, studio individuale) e attribuisce 60 (sessanta) crediti formativi.

Il requisito di accesso è la laurea di base triennale (nuovo ordinamento) e/o laurea quadriennale o quinquennale (vecchio ordinamento).

Possono altresì accedere soggetti in possesso del solo diploma di istruzione secondaria di secondo grado; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell’art. 6 Lettera C della Legge 341/90.

Il calendario dei lavori prevede, di norma, due incontri settimanali (generalmente il giovedì e venerdì) in orario pomeridiano, della durata di 5 ore (a partire dalle 14,30), lezioni a distanza, studio individuale e stages.

La sede delle lezioni frontali è l’università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, via Suor Orsola, 10 – 80135 Napoli.

Criteri di ammissione

La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base del curriculum e delle seguenti tabelle di valutazione:

Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
►votazione inferiore a 100/110 punti 2
►votazione di 100/110 punti 3
►votazione da 101 a 103/110 punti 4
►votazione da 104 a 106/110 punti 5
►votazione da 107 a 108/110 punti 6
►votazione da 109 a 110/110 punti 7
►votazione di 110/110 con lode punti 8

Tabella di valutazione del diploma in sessantesimi:
Votazione inferiore a 54 /60 punti 2
Votazione 54/60 punti 3
Votazione 56 e 55/60 punti 4
Votazione 57/60 punti 5
Votazione 58/60 punti 6
Votazione 59/60 punti 7
Votazione di 60/60 punti 8

Tabella di valutazione del diploma in centesimi:
Votazione inferiore a 91/100 punti 2
Votazione di 91/100 punti 3
Votazione da 92 a 94/100 punti 4
Votazione da 95 a 96/100 punti 5
Votazione da 97 a 98/100 punti 6
Votazione da 99 a 100/100 punti 7
Votazione di 100/100 con lode punti 8

A parità di punteggio precede l’aspirante con minore età.

Stage

Lo studente, al termine delle lezioni, avrà diritto a mettere in pratica le proprie conoscenze effettuando un periodo di stage presso una delle aziende convenzionate con i tre enti organizzatori del Master: Università Suor Orsola Benincasa, Università del Sannio e Consorzio Netcomm.
Inoltre, gli studenti potranno proporre aziende presso cui effettuare lo stage. Gli uffici competenti provvederanno a stipulare delle nuove convenzioni con l’Università Suor Orsola Benincasa, sede del corso.

Le aziende in questione analizzeranno i profili in uscita degli studenti e selezioneranno coloro che verranno considerati idonei allo stage proposto.

Il Corso

Il corso si articolerà in quattro moduli:

Analisi di mercato del commercio elettronico (Strumenti per l’analisi di mercato del commercio elettronico; Commercio elettronico dei servizi e dei prodotti; Prospettive del mercato del commercio elettronico in Italia, Europa e nel resto del Mondo);
Quadro normativo nazionale e internazionale (Fiscalità internazionale; Normative doganali internazionali e limiti alle esportazioni; Privacy e norme a tutela dei consumatori; Profili normativi di manifestazioni a premio, saldi e promozioni);
Web marketing, comunicazione digitale e business intelligence (Project management; E-commerce business plan; Interaction design ed usability; Comunicazione e performance marketing; Web analytics e strumenti di web marketing; Social media marketing; Market places; Crm, indagini statistiche, ricerche di mercato, customer satisfaction);
Operations del commercio elettronico (Evoluzione tecnologica; Logistica per e-commerce; Store management e gestione commerciale di un negozio elettronico; Integrazione del commercio elettronico con i canali tradizionali; Mobile commerce; Sistemi di pagamento e pagamenti in valuta; Gestione del post vendita).

È prevista l’analisi di numerosi casi concreti di studio con la partecipazione di alcuni tra i più noti imprenditori e tecnici del settore, anche segnalati da Netcomm (Assinform, Confindustria Digital, Milano).

Il corso si concluderà con l’elaborazione di un progetto finale, sotto la guida di un esperto del settore, e prova finale.
A coloro i quali supereranno l’esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in E-commerce management e saranno attribuiti 60 CFU (se laureati) e l’attestato del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in E-Commerce management (se diplomati).

La frequenza è obbligatoria. È escluso dall’esame finale l’allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

 

Si rammenta inoltre che l’art. 142 del T.U. 159/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari. Ne consegue che non è possibile iscriversi contemporaneamente a più Master o ad una Scuola di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Diploma di perfezionamento di durata pari o superiore a 1500 ore, Corso di Laurea o Laurea specialistica.

 

Competenze in uscita:

  • Gestione di e-commerce
  • Gestione progetti internazionali
  • Gestione commerciale, logistica, e-payment
  • Web marketing
  • Analisi di mercato

Sbocchi professionali:

  • Store manager
  • Digital manager
  • Retailers
  • E-commerce service provider

Come accedere

La domanda, corredata da curriculum vitae e indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dovrà essere compilata esclusivamente on-line mediante il relativo modulo disponibile da questo collegamento.

L’aspirante dovrà dichiarare:
►Nome, cognome, luogo e data nascita, cittadinanza, codice fiscale; titolo di studio, votazione;
►Il recapito e-mail personale;
►L’appartenenza o meno all’Associazione ALSOB

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell’immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all’art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000 il candidato decadrà automaticamente d’ufficio dal diritto d’immatricolazione.

Entro sette giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria di merito (o dell’elenco degli ammessi), occorrerà perfezionare l’iscrizione attraverso il pagamento della prima rata (€ 500,00 + € 140,00 per tassa regionale).

Trascorso tale il termine, nel caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si provvederà allo scorrimento della graduatoria e coloro i quali non avranno provveduto entro i termini al pagamento della prima rata perderanno automaticamente il diritto all’iscrizione.

Università Suor Orsola Benincasa
Università del Sannio
Consorzio Netcomm