Blog
CMS (Content Management System)
- 30 Settembre 2017
- Pubblicato da: Quirino Picone
- Categoria: ecommerce Technology

I CMS (Content Management System) sono strumenti open source che il web mette a disposizione degli utenti per gestire i propri contenuti, sono sviluppati da comunità di esperti diffuse in tutto il mondo.
Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzare un CMS, il suo utilizzo è abbastanza semplice, i costi sono minori e si adattano sia a un professionista sia ad un utente meno esperto.
Ma come scegliere la piattaforma più adatta alle nostre esigenze?
Ogni business ha le sue esigenze e a seconda di queste esigenze è più conveniente utilizzare una piattaforma piuttosto che un’altra.
WordPress è il principale CMS per realizzare blog, è possibile personalizzare il nostro sito attraverso l’utilizzo di diversi template e plugin. (come usare wordpress? clicca qui)
Mentre WordPress grazie al suo semplice utilizzo si rivolge soprattutto a utenti privati e blogger, Drupal è più adatto alle aziende e richiede qualche conoscenza in più. (Come usare Drupal? clicca qui)
Per realizzare un sito e-commerce i principali CMS sono Magento (come usare Magento? clicca qui) e Pressashop (come usare Pressashop, clicca qui), diversi da quelli prima elencati, possiedono un pannello di controllo orientato alla vendita di prodotti piuttosto che all’inserimento di contenuti.