Blog
Come creare un sito web attraverso tre piccoli passi
- 17 Febbraio 2017
- Pubblicato da: Michela
- Categoria: ecommerce Web Marketing

Per chi oggi decide di mettersi alla prova nel mondo del digitale provando a sperimentare con le sue stesse mani come si costruisce un sito web deve essere consapevole che ci sono una serie di passaggi fondamentali da seguire. Il primo passo è quello di prendere posto nella rete e lo si fa attraverso la registrazione del nome a dominio attraverso un provider quali ARUBA, REGISTER. Il secondo passaggio consiste nello scegliere lo spazio su cui il mio sito verrà ospitato, ovvero l’hosting. Ma che cos’è l’hosting? L’hosting è un servizio tramite il quale è possibile ospitare tutti i file che compongono il sito su un server, in modo tale da rendere il sito accessibile a tutti coloro i quali vogliono accedere al sito web. Esistono tre tipi di server tra cui è possibile decidere:
- server condiviso: all’interno della stessa macchina, cioè del server, vengono ospitati diversi siti. Ovviamente ciò comporta delle conseguenze quali sicurezza e velocità
- server dedicato: il server ospiterà un solo sito web. Uno dei principali vantaggi del server dedicato è la velocità.
- server cloud: sono quei server che si trovano qui e ovunque. Il sito si trova sia qui in Italia sia in Europa sia in America e il vantaggio consiste nel fatto che nel momento in cui l’utente si collega al sito accede dal server più vicino da dove si sta collegando.
L’ultimo passaggio che bisogna effettuare per completare la creazione del sito riguarda la scelta del CMS. Ma che cosa sono i CMS? Sono dei sistemi di gestione dei contenuti e i più diffusi al mondo sono di due tipologie:
- Blog: i più importanti sono WordPress, Joomla.
- E-commerce: i più importanti sono Magento, Prestashop.
Attraverso questi semplicissimi passaggi chiunque voglia potrà cimentarsi nella creazione del proprio sito web.