Blog
[:it]Incentivi alle aziende italiane per la digitalizzazione. Anche nel 2018 stanziati voucher del valore di 10.000 euro per le PMI[:]
- 8 Febbraio 2018
- Pubblicato da: Letizia
- Categoria: Web Marketing

[:it]
Sul sito del ministero dello sviluppo economico è possibile consultare le modalità per ottenere gli incentivi previsti per la digitalizzazione delle PMI.
La disciplina che regola l’erogazione di “voucher” del valore di diecimila euro, per interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico, è frutto del decreto interministeriale 23 settembre 2014.
Tutti i documenti sono consultabili sul sito del ministero; dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e successivamente compilare la domanda di partecipazione; i requisiti necessari riguardano la proprietà della Carta Nazionale dei Servizi e una casella di posta elettronica certificata attiva nonchè la sua registrazione presso il Registro delle Imprese.
La deadline per la presentazione della documentazione da parte delle imprese è fissata alle 17,00 del 9 febbraio 2018, entro 30 giorni dalla suddetta scadenza il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prevista.
Con i voucher sarà possibile acquistare software, hardware e/o servizi tecnologici volti alla creazione di e-commerce, fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare; modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro
Secondo quanto riportato sul sito del ministero: “Nel caso in cui l’importo complessivo dei Voucher concedibili sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), il Ministero procede al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria. Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.”
Letizia Vigorito[:]